I.I.S. SRAFFA

Via PIACENZA, 52/c - Crema - Tel. 0373-257802 - mail: cris011009@istruzione.it


I Compiti dei CTI

 I compiti di seguito elencati vorrebbero essere il punto di arrivo dell’attività dei CTI.

Nei primi tempi sarà sufficiente puntare alla realizzazione, anche parziale, di alcuni di tali compiti

1 Compiti di informazione

 

(i CTI potrebbero conglobare o almeno essere strettamente collegati agli eventuali informahandicap comunali o asl esistenti nel territorio)

per offrire informazioni legislative riguardo a:

integrazione scolastica

orientamento ed inserimento lavorativo

congedi parentali

servizi sociali territoriali


2 Compiti di acquisti e gestione delle attrezzature e sussidi didattici

 

(collegamenti con il S.I.V.A. di Milano ed altri Enti simili per fornire Banche Dati sugli strumenti e sulla strumentazione non solo didattica ma anche riabilitativa, motoria, ecc)

gestione di acquisti, prestiti, scambi di attrezzatura

 

3 Compiti di supporto, consulenza e assistenza

 

(in particolare ai genitori e al personale sia dello Stato sia degli EE.LL. che opera nelle scuole: potrebbe configurarsi come l'attività che attualmente offrono i "Centri di Documentazione")

i Centri di documentazione esistenti potrebbero essere conglobati nei CTI che insistono nel loro territorio ed essere "i punti di riferimento" per gli eventuali "Centri di documentazione" che nascessero nei CTI periferici mettendo a loro disposizione l'esperienza acquisita in questi anni.

potrebbe essere anche potenziata l'attività di "assistenza" dando vita a delle "Task force" di pronto intervento nelle scuole del territorio, valorizzando il personale statale o degli Enti Locali già in possesso di competenze su Hardware e Software.


4. Compiti di valutazione delle richieste e di assegnazione del personale docente e non per l'integrazione
 

 

Già alcuni provveditorati avevano negli scorsi anni avviato l'esperienza di assegnare compiti di valutazione e gestione di risorse a livello territoriale

I CTI avendo al loro interno oltre ai docenti anche personale ASL ed EE.LL. legati al territorio, si presentano come il gruppo che più conosce gli alunni del medesimo territorio e le loro esigenze e che quindi, formando una Commissione ad hoc potrebbero in via sperimentale costituire il luogo adatto per l'individuazione delle risorse necessarie, per la formulazione di proposte di assegnazione e per la distribuzione ottimale delle risorse per ogni plesso scolastico e per ogni singola classe, fatte salve le rispettive competenze in merito dei Dirigenti scolastici e degli Organi collegiali.

I CTI avendo al loro interno oltre al personale scolastico anche personale ASL ed EE.LL. possono già valutare e concordare i tempi di presenza delle varie figure che ruoteranno nell'assistenza specialistica e nell'insegnamento

 


5. Compiti di "formazione permanente" del personale

 

 

formazione congiunta del personale di varie amministrazioni

formazione dei genitori

formazione specifica di docenti utilizzati nel sostegno o con presenza di alunni certificati in classe.

azioni di formazione sull'accoglienza della diversità rivolte alle classi

formazione del personale ATA

 

 

 
logo unimi p
logo upna peq